lunedì 2 maggio 2011

Numeri e chiacchiere a proposito del blog

Questo blog si avvia a compiere un paio di mesi (il primo post è del 10 marzo) ed è venuto il momento di dare un po’ i numeri.
Fino a oggi sono state viste 3.685 pagine, 1.609 pagine nell’ultimo mese. Il sistema non indica quanti sono i visitatori (ogni visitatore può vedere più pagine), ma probabilmente abbiamo un rapporto di una pagina virgola qualcosa per ogni visitatore.
Durante la settimana ogni giorno vengono visualizzate una trentina di pagine poi nel weekend si scende. 
Il record è del 14 aprile quando sono state viste 194 pagine.
Il 14 aprile era il giorno dell’articolo di Repubblica che accusava una prof. della scuola di essere negazionista.
Sono numeri non banali e che fanno ben sperare. Lo strumento è nuovo ma inizia ad avere un suo seguito.
Anche dall’estero visto che abbiamo qualche visita anche da Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Ma non dobbiamo stupirci, nel Dna della Manzoni le frontiere non esistono.

Quelli che mancano sono gli interventi, ma la cosa era abbastanza scontata. Un po’ perché bisogna prendere confidenza con il blog , un po’ la timidezza, il tempo che manca, la voglia di scrivere. E poi soprattutto cosa scrivere.
Provo a spiegare quella che, secondo me, dovrebbe essere la linea editoriale (espressione un po’ pomposa) di queste pagine.
Io credo che questo strumento abbia senso se si inserisce alla perfezione nel delicato mondo della Manzoni. Se lo arricchisce e non diventa uno lemento di disturbo come i blog a volte possono essere. Per questo ci vuole un po’ di cautela, soprattutto da parte mia, anche se questo non significa censurare eventuali discussioni anche accese che potrebbero svolgersi sul blog. Meglio qui che sui giornali. 
Però il blog acquista peso tanto più gli interventi arrivano da più parti. Una rete sociale, per quanto piccola come quella legata alla Manzoni , ha sempre più senso mano a mano che si allarga. Per questo sono importanti gli interventi di tutti.
Già, ma di cosa scrivere. A parte il fatto che Internet ha dimostrato che in giro ci sono penne ben più abili di chi può sfoggiare il tanto vituperato tesserino rosso da giornalista, credo che qui dentro possa essere divertente e interessante discutere della vita della scuola.

Per esempio avete partecipato alle assemblee di  sabato? Siete soddisfatti? E poi, tra poco bisognerà valutare gli insegnanti. Con le schede sulla qualità percepita. Spingerete i vostri figli a farlo? Voterete? E dopo il primo anno di Manzoni cosa ne pensate? E chi sta uscendo cosa può raccontare della sua esperienza? 
Come sono andati gli scambi con i ragazzi stranieri? I viaggi dei vostri figli? Io per esempio ho una curiosità. Mia figlia mi ha raccontato della bravura di quelli di quinta nel parlare inglese, francese o qualsiasi lingua abbiano studiato. Qualcuno mi spiega quando si capisce che la ragazza sta prendendo il volo e parlare inglese per lei sta diventando quasi una cosa normale.
E poi si possono segnalare siti, articoli, libri che possano fare riferimento al mondo delle lingue, dei viaggi all’estero, delle esperienze oltre frontiera. Tutto ciò che ruota attorno a una scuola particolare come la Manzoni.
Per intervenire basta inviare il vostro testo a luigipiero.ferro (chiocciola) tin.it. Scrivo in questo modo l’indirizzo per evitare di essere sommerso dalla posta spazzatura.

Attendo fiducioso anche se immagino ci vorrà del tempo.
Saluti
Luigi   

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano