mercoledì 15 giugno 2011

Deledda: il Comune dà l'ok

Da settembre tutti in via Deledda.
Pietro Lanza e Maria Letizia Mele si sono incontrati ieri con Patrizio Mercadante e Roberta Dalla Cia, direttore e funzionaria della Direzione di Settore del Comune. 

L'incontro, come si legge in tutte le note ufficiali, “si è svolto in un clima collaborativo e lascia ben sperare per il futuro”. Questa volta però è vero anche perché le risposte sono state positive.
Di seguito domande e risposte.

1) Tempi e modalità di attivazione delle graduatorie dei docenti per l’anno scolastico 2011/2012
Fino a quando non ci saranno le nuove graduatorie, ci si baserà sulle vecchie. La Direzione di Settore, che è la funzione responsabile per la nomina dei docenti, assicura che all'inizio del nuovo anno scolastico il corpo docenti sarà al completo, come peraltro è già avvenuto per l'anno scolastico 2010/2011.

2)
Tempi e modalità del trasloco nella nuova sede di Via Deledda (inaugurata il 5 maggio).
Da settembre 2011 la scuola sarà operativa nella nuova sede. Resta da fare il solo trasloco degli uffici amministrativi delle due sedi attuali, in quanto le nuove aule sono già tutte arredate. Il trasloco sarà gestito direttamente dal Comune ed è pianificato in luglio (sia per Rubattino che per Lamennais).
Nella nuova sede non sarà trasferita la scuola media e, oltre alla Manzoni, ci saranno il Pacle e il serale.
Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi, la Direzione ha ricevuto al proposta del Preside e la sta tenendo in considerazione allo scopo di arrivare ad avere una suddivisione il più possibile razionale degli spazi. L'orientamento è quello di collocare il Pacle al piano rialzato e di ripartire i laboratori tra le due scuole, per evitare la gestione comune.
Tramite la d.ssa Dalla Cia sarà organizzato un sopralluogo per i genitori (da pianificare).


3) A
ssistenza agli studenti durante i prossimi viaggi estivi all’estero. Luglio è alle porte, e abbiamo saputo che la professoressa responsabile delle attività extrascolastiche sarà costretta ad andare in pensione, a sorpresa, proprio in quel periodo. Sembra abbastanza evidente che un passaggio di consegne fatto in fretta non si addica ad una funzione così importante. E' necessario sapere con urgenza a chi il Comune affiderà l'assistenza dei nostri figli durante le tre settimane di permanenza all'estero. Oltre ai già citati e imminenti soggiorni estivi, è indispensabile ricordare che il ruolo ricoperto prevede l’organizzazione e la gestione degli scambi culturali con studenti di altre Nazioni, del Model United Nations (Mun), delle certificazioni linguistiche e di tutte le altre attività extracurricolari proprie della Manzoni.
L'attuale prof. responsabile delle attività extrascolastiche sarà trattenuta in servizio per un altro anno (fino a luglio 2012). In questo periodo il Preside dovrà prevedere un adeguato passaggio di consegne

Che volete di più?
Luigi

3 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    ottimo risultato!
    Per esperienza personale, ritengo importantissimo che si vada a definire con chiarezza la sostituzione, durante l'anno scolastico, dei docenti assenti. Quest'anno abbiamo assistito alla mancata sostituzione delle assenze prolungate di due docenti, delle quali una in infortunio ed una in maternità!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maura,
    anche il tema delle sostituzioni è stato tra gli argomenti trattati nell'incontro. L'accordo preso, per evitare il ripetersi di situazioni analoghe a quelle da te citate, è quello di far arrivare le eventuali richieste di sostituzione il più tempestivamente possibile. A livello di classe bisogna assicurarsi che la richiesta venga fatta, a livello di associazione si può fare pressione sul Comune affinchè la richiesta sia trattata con la dovuta priorità.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a Pietro e a Maria Letizia.
    Coglierei l'occasione per augurare a tutti, ragazzi e genitori, splendide vacanze!!
    Arrivederci nella nuova sede !!!!!

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano