giovedì 12 maggio 2011

Qualità percepita: istruzioni per l'uso

Questo che segue è il testo inviato dai genitori dell'Associazione Amici della Manzoni ai rappresentanti di classe ai quali viene spiegato il questionario che sarà verrà sottoposto.

Al questionario bisogna aggiungere quanto detto dal preside in un recente incontro e cioè che i questionari sono assolutamente anonimi, e le valutazioni vengono lette e discusse solo da lui con i diretti interessati.



Allo stesso modo all'atto della presentazione verrà chiesto il nome di chi lo consegna, ma solo per un banale controllo. Si vuole evitare, per quanto assurda, la possibilità che qualcuno voti due volte. 
L'obietivo è di garantire il massimo livello di regolarità delle procedure. 
Le liste poi vengono distrutte. Non resterà alcuna traccia delle registrazioni.

Il preside dà molto valore a questi questionari e si raccomanda che vengano riconsegnati.



Gentili genitori,
anche quest'anno verrà distribuita ai genitori  e agli studenti la scheda relativa alla qualità percepita da studenti e famiglie.
Gli studenti come l'anno scorso sono chiamati a valutare tre parametri: rispetto dei criteri di valutazione, capacità di spiegazione, capacità di relazione/interazione con gli studenti/capacità di coinvolgimento.
Ai genitori viene invece richiesto di esprimere la loro percezione tramite un unico voto, e di fornire il loro grado di consenso su alcune questioni di carattere generale.

Ogni studente riceve le due schede, quella per sé e quella per la propria famiglia; la consegna viene effettuata dal preside, classe per classe, indicativamente entro la metà di maggio.
La restituzione delle schede compilate avviene con modalità differenti per studenti e famiglie:
Studenti
Le schede vengono ritirate classe per classe, a distanza di una settimana circa, con la registrazione dell’avvenuta restituzione. Gli assenti potranno restituire la propria scheda nei giorni successivi in segreteria.
Famiglie
Le schede vengono restituite dai genitori presso due “seggi” appositamente istituiti nelle due sedi, gestiti dall’Associazione Genitori e aperti sabato 21 maggio e sabato 28 maggio 2011, dalle ore 8,00 alle ore 13,20. Nei giorni successivi, fino al 4 giugno, sarà comunque possibile riconsegnare la scheda anche in segreteria. Anche per le famiglie viene registrata l’avvenuta restituzione delle schede. I genitori impossibilitati a consegnare direttamente le schede, potranno delegare il/la figlio/a, utilizzando un modulo in formato libero.

L’introduzione del questionario sulle problematiche legate alle comunicazioni scuola famiglia è molto importante e riteniamo che  un’ampia partecipazione consentirà di fornire alla scuola  indicazioni precise circa i miglioramenti da apportare.



Per qualsiasi dubbio o chiarimento vi invitiamo a scriverci sulla posta:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano