giovedì 5 maggio 2011

Le foto di via Deledda

Aule luminose e molto più grandi di quelle attuali. Una bella scuola.
In attesa di altri contributi sono questi i primi pareri sulla nuova struttura di via Deledda. Ecco un po' di foto inviate da Marco.









3 commenti:

  1. Come abbiamo potuto vedere durante l'inaugurazione la scuola è bella e luminosa. L'aula magna è più o meno come quella di Rubattino (più stretta e leggermente più lunga) e può contenere (ufficialmente), dicono, circa 120 persone anche se, come già accade sia alla Manzoni che in altre scuole, ci si stringerà e ci potranno stare più studenti. In ogni caso penso che poche scuole pubbliche abbiano un'aula magna di capienza adeguata alla popolazione scolastica...per la Manzoni, oltretutto, essendoci quasi mille studenti non sarebbe sufficiente nemmeno un'aula magna con la capienza tripla...Penso che come si è trovato il modo di fare le assemblee nelle vecchie sedi, troveranno il modo per organizzarsi anche qui.
    Sarà che siccome abbiamo passato cinque faticosissimi anni in Rubattino questo mi sembra un problema minore...naturalmente, se fossimo stati noi genitori gli architetti sicuramente avremmo progettato questo ambiente in altro modo.

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te che è meglio avere una scuola non divisa in due sedi, meno dispersiva, più organizzata, col tetto che non faccia entrare l'acqua, col riscaldamento funzionante, con i laboratori, mi auguro anche con gli insegnanti, ma poichè uno dei motivi che ci avevano ventilato quando eravamo stretti durante assemblee o incontri per le varie iniziative scolastiche era quello che con la nuova sede avremmo avuto gli spazi adeguati, qs mi sembra una presa in giro. E mi aspetto altre sorprese ... Forse sarò pessimista o con scarsa fiducia. Riguardo ad altre scuole pubbliche con un'aula magna, non dico adeguata alla complessiva popolazione scolastica ma decisamente maggiore, faccio solo alcuni esempi tra quelli che conosco: L. Vittorini, L. Marconi, L. Vittorio Veneto, I. Conti, L. Cardano, I. Galilei, ...
    Certo che troveremo il modo di organizzarci anche qui, spero meglio che nelle "vecchie" sedi.
    Ivan

    RispondiElimina
  3. Una struttura nuova con impianti tecnologici a norma. Molto piu sicura ed attrezzata di tante altre.
    Sarà compito nostro e dei docenti fare capire ai nostri figli quanto è importante che la rispettino e la manutengano al meglio.
    Sarà il liceo dei loro figli...

    Grazie a tutti quelli che si sono impegnati per realizzare questo slendido progetto.

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano