sabato 17 settembre 2011

I problemi della Manzoni e le risposte del Comune


Qualche giorno fa si è tenuto il Consiglio di istituto al quale hanno partecipato anche i genitori dell’associazione “Amici della Manzoni” l’assessore e vicesindaco maria Grazia  Guida e Salvatore  Mirante, direttore di settore del Comune.
La presenza dei genitori è motivata dalla difficile situazione della Manzoni. Pietro Lanza, presidente dell’associazione, ha infatti messo in evidenza l gravità della situazione. Alla Manzoni mancano i docenti , in particolare per i blocchi spagnolo e cinese. Inoltre esiste la necessità di salvaguardare la qualità del personale docente e il livello di preparazione degli studenti.
Mirante ha spiegato, abbastanza dettagliatamente, le difficoltà legislative (pattò di stabilità) che non hanno ancora reso possibile la copertura delle cattedre mancanti, e si è impegnato a risolvere il problema, affermando che alcuni risultati concreti potranno essere raggiunti entro il 23 di questo mese.
Giusto per chiarire il Patto di Stabilità è stato pensato dall’Unione Europea per tenere sotto controllo i conti pubblici degli Stati appartenenti all’area Euro, con l’obiettivo di ridurre i deficit e i debiti accumulati negli anni e risanare così le finanze pubbliche. L’Europa ha posto degli obiettivi; come raggiungerli è una scelta che compete ai singoli Stati.
Sempre Mirante ha confermato di aver ben presente la necessità di continuità didattica e ha promesso di fare il possibile affinché tale criterio sia osservato (non potranno però essere adottate soluzioni omogenee per le varie materie). Il dirigente del Comune è stato invitato a partecipare alla prossima assemblea, indetta per sabato 24 settembre.
Da parte sua Maria Grazia Guida ha confermato che l’amministrazione ha molto a cuore il progetto delle scuole civiche e ha sottolineato come il Comune sia doppiamente penalizzato nella gestione delle scuole, sia perché si fa carico di un aspetto che compete allo Stato, sia perché deve sottostare a regole più rigide di quelle imposte alle scuole statali. Pertanto, insieme agli assessori di altri Comuni italiani, ha presentato una richiesta ai ministri Gelmini e Tremonti al fine di ottenere deroghe al patto di stabilità nel settore educazione.
La lettera è reperibile sul sito del Comune a questo link

Questi gli altri problemi affrontati
Sicurezza all’entrata e all’uscita da scuola: sia all’entrata sia soprattutto all’uscita da scuola, i ragazzi occupano buona parte di via Deledda. Gli automobilisti sono costretti a fermarsi e ad attendere. Questo crea situazioni di tensione e disagio che potrebbero rivelarsi pericolose. Il dott. Mirante e il Preside prenderanno contatti con i vigili di zona.
Bar: poiché non è pensabile che gli oltre 1000 studenti della scuola possano recarsi contemporaneamente al bar nel corso degli intervalli, si è richiesto di potenziare il servizio installando distributori automatici sia ai piani sia nel bar.
Pulizia della scuola: al mattino alcune aule e bagni risultano sporchi. E’ necessario intervenire presso i responsabili della ditta affinché assicurino un servizio adeguato.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano