lunedì 3 ottobre 2011

I risultati della valutazione sulla qualità percepita

Le ultime vicende hanno fatto passare un po' in secondo piano i risultati riguardo la "Valutazione della qualità percepita da studenti e famiglie".
Qui potete scricare l'intero documento con i relativi grafici.

Di seguito invece trovate l'introduzione del documento

L’iniziativa di “Valutazione della qualità percepita da studenti e famiglie”, promossa ed elaborata dall’Associazione Genitori Amici della Manzoni e recepita e condivisa dal Consiglio di Istituto, ormai giunta alla sua seconda edizione, ha delineato una fotografia decisamente interessante di come gli studenti e i genitori oggi vedono il Liceo.

Nata con l’intenzione di verificare se il nostro storico Liceo mantenga le promesse di “scuola di eccellenza” e come strumento per avviare tra docenti, studenti e famiglie un dialogo costruttivo che abbia come obiettivo comune e condiviso il miglioramento continuo della qualità del Liceo, l’iniziativa comincia a fornire, oltre alla fotografia dell’anno appena trascorso, anche la possibilità di fare i primi confronti col passato.

Un’attenta lettura dei dati complessivi, unitamente al dettaglio reso disponibile ai diretti interessati, potrà fornire al personale della scuola una prima indicazione sull’esito delle azioni messe in atto dopo aver letto i dati della passata edizione.

Anche quest’anno gli studenti sono stati chiamati a valutare tre parametri: rispetto dei criteri di valutazione, capacità di spiegazione, capacità di relazione/coinvolgimento. Ai genitori, che invece hanno espresso la loro opinione attraverso un unico voto, è stato richiesto di compilare anche un questionario relativo ad alcune problematiche generali del Liceo, quali la Comunicazione tra Scuola e Famiglia e il Rapporto tra Docenti e Famiglia.

Anche in questo caso le indicazioni che si ricavano dalle risposte ricevute, possono fornire degli utili spunti di riflessione per tutti (ovviamente per la scuola ma, anche, per le famiglie, chiamate oggi più che mai ad una partecipazione più attiva).

Per quanto riguarda i risultati, esposti in dettaglio nel seguito, i docenti che hanno ricevuto riscontri positivi da parte di studenti e genitori sono stati circa il 90% (87,7% per gli studenti e 93,1% per i genitori), con punte di eccellenza (votazione tra 8 e 10) per 28 insegnanti, pari al 21,5% del totale, dato riferito agli studenti - lievemente più alto il dato dei genitori: 31 insegnanti, pari al 23,8%.

Gli insegnanti che hanno ricevuto una valutazione insufficiente sono stati 16 (pari al 12,3%) secondo gli studenti e 9 (pari al 6,9%) secondo le famiglie. Ogni docente, e ogni collaboratore, riceverà una scheda personale riassuntiva dei dati ottenuti che potrà analizzare con il Preside, elaborando soluzioni mirate a risolvere eventuali criticità.

Si ringraziano tutti gli studenti e genitori che hanno partecipato a questa importante iniziativa.


luigipiero.ferro [at] fastwebnet.it  



2 commenti:

  1. Scusate ma io ho difficoltà nell'apertura del documento: si aprono solo la prima e l'ultima pagina, non la 2,3 e 4. Compaiono correttamente nella tendina a sin. ma sono inaccessibili.
    Probabilmente il problema sono io ! ;-D

    RispondiElimina
  2. Ho controllato da un altro pc e tutto sembra funzionare. Ti ho girato via mail il documento. Ovviamente se altri avessero lo stesso problema basta mandare una mail a luigipiero.ferro [at] fastwebnet.it e spedisco il papiro

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano