mercoledì 26 ottobre 2011

Ops..... c'era un'assemblea

Pioveva. Era martedì. Qualcuno è un po' stufo di questa situazione. Mettiamoci tutto questo, ma non è stato bello ieri vedere che all'assemblea dei genitori c'erano un centinaio di persone.
E allora viene da pensare che qualuno ha visto tornare in classe i professori, si sente al sicuro, e lascia perdere.
Non è così. Visto che a dicembre alcuni contratti scadranno e la situazione potrebbe riproporsi negli stessi termini. Siamo tutti nella stessa barca ma qualcuno sembra averlo dimenticato.
Comunque sia, ieri si è svolta l'assemblea in un clima più tranquillo anche se il nervosismo rimane.
Il Comune ha finito il secondo reperimento fra i suoi dipendenti per verficare se qualcuno avesse i titoli per insegnare alla Manzoni.
Questa la situazione.
Matematica: tutti i professori sono stati trovati.
Spagnolo: continuano a mancarne tre, ma un candidato deve essere esaminato in questi giorni per cui si potrebbe scendere a due.
Cinese: tutti i professori sono stati trovati.
Conversazione inglese: è stato trovato un professore che copre metà delle ore mancanti.
Italiano: mancano due docenti.
Filosofia: manca un docente. Ma in questi giorni è previsto l'esame di un candidato.

I candidati devono infatti superare un colloquio d'ammissione con una commissione composta dal preside, il direttore di settore del comune e le risorse umane. Alcuni non hanno passato l'esame.
Intotale mancano 6,5 professori (lo 0,5 è dato dalla conversazione inglese) che potrebbero diventare 4,5 se i due passano l'esame.
Andiamo meglio ma non siamo a posto anche perché a dicembre alcuni contratti (cinese per esempio) andranno in scadenza. E non potranno essere rinnovati.
Per quanto riguarda spagnolo il preside dice che provvederà con contratti uguali a quelli delle prof. di cinese. Per italiano forse non sarà possibile.
Il vicesindaco ha incontrato la Gelmini che ha prospettato una soluzione che potrebbe arrivare dal mitico decreto sviluppo in discussione in queste ore. La Gelmini ha ipotizzato una stabilizzazione dei precari che potrebbe coinvolge anche la situazione della Manzoni.
Personalmente sono un po' scettico visto anche quanto scrive oggi il Corriere a proposito del decreto sviluppo: "Ci sarebbe una nuova stretta sul pubblico impiego, con l'obiettivo di ridurre il numero dei dipendenti pubblici, ricorrendo, se necessario, anche alla messa in mobilità".
Quando si parla di Pubblica amministrazione, infatti, si pensa sempre a una riduzione dle personale non a un aumento. Ma vedremo.

L'assemblea ha deciso di indire una maniefstazione per il 14 novembre. Il 10 dovrebbe essere infatti la data definitiva per avere tutti i professori. E' previsto anche un invio massiccio di mail per il quale comunicheremo tempi e modi.
Luigi
luigipiero.ferro [at] fastwebnet.it

1 commento:

  1. Vi ricordo che la 5 L, e credo altre due o tre classi, il 25 hanno avuto assemblea di classe . Quindi nessuno della 5L è potuto intervenire.
    Ho chiesto alLa prof.ssa Colombo (cinese) se ci fossero novità riguardo la situazione ma mi ha confermato che non sono state contattate da nessuno in questo periodo.
    Inoltre il loro contratto scade il 22 dicembre.
    Aspetto con ansia testo, tempi e modi per la mail ma a questo punto non mi dimenticherei della tanto vituperata class action.........
    Claudia Vanzini

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano