giovedì 10 marzo 2011

Qui comincia l'avventura

Buongiorno a tutti,
questo è il blog dell'Associazione genitori del liceo linguistico Manzoni di Milano che vuole essere uno spazio di discussione per esprimere le nostre opinioni sulla scuola con l'intento di farla funzionare sempre meglio.

Il blog è gestito dal sottoscritto, Luigi, genitore di una ragazza di prima, che ha ricevuto l'incarico dall'associazione genitori.

Il mio compito è di dare voce a tutti con l'obiettivo di fare sì che questo blog possa essere uno strumento per permettere a tutti, anche a chi non ha tempo di frequentare riunioni e assemblee, di dire la propria sull'andamento della scuola.

Il sito della Manzoni rimane la voce ufficiale, ma il blog offre la possibilità di commentare, avanzare critiche, fornire delle idee.
Ovviamente gli interventi devono essere di carattere generale e non riguardanti la singola classe o la situazione del singolo studente. Per questo ci sono i consigli di classe o i colloqui con i professori.

Le regole sono semplici. Tutti possono intervenire, commentando i post (linguaggio internettiano, sono i messaggi che si scrivono sul web, questo per esempio è un post) o sollecitando l'attenzione su determinate questioni.

I commenti però sono soggetti a moderazione, nel senso che io ricevo via mail o sul cellulare (almeno spero) l'avviso che qualcuno ha scritto un messaggio e poi lo pubblico.
Questo non per stupide velleità censorie ma perché non si sa mai. Tutti i post saranno pubblicati se rientrano nell'ambito della civile discussione, ma questo pare ovvio e dubito proprio ci saranno problemi.

Un'ultima avvertenza. Un blog vive non tanto perché c'è il singolo che ogni tanto si inventa qualcosa da scrivere, ma perché attorno a questa pagina web si raccoglie una comunità (grande o piccola non importa) che lavora per lo stesso obiettivo.
Che i nostri ragazzi escano da questa scuola molto più maturi di quando ne sono entrati, con bei ricordi alle spalle e pronti per affrontare la vita con due o tre lingue in tasca.
Il mondo nel frattempo si è fatto un po' più difficile.
Luigi

Ps. A destra vedete una pessima foto (come mio solito) del cartello della nuova sede di via Deledda che indica come data di fine lavori il 18 marzo. Di quest'anno.

1 commento:

  1. Grazie Luigi per la rapidità di esecuzione degna di Cassius Clay quando era giovane!
    Speriamo di poter inziare un percorso virtuoso per i nostri figli e per la Manzoni nel suo complesso; vediamo se con questa via di comunicazione i genitori, gli studenti, i professori e tutti coloro che girano intorno alla scuola parteciperanno di più e meglio alla vita del liceo (soprattutto i genitori!).

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano