lunedì 26 marzo 2012

La Manzoni e l'Expo

Questo è un articolo pubblicato sul sito di Virgilio dedicato all'Expo 

La formazione dei futuri volontari di Expo 2015 parte dal liceo. Nel corso dell’incontro con i migliori studenti in graduatoria ammessi alle classi prime del Liceo linguistico paritario Manzoni, insieme alle congratulazioni da parte del vicesindaco Maria Grazia Guida, è arrivata infatti la notizia di un coinvolgimento diretto dei ragazzi nell’esposizione universale che passerà attraverso un periodo di preparazione all’evento integrato direttamente nel percorso scolastico.


I progetti allo studio prevedono l’inserimento nella didattica di una formazione specifica sui temi della rassegna internazionale del 2015, vale a dire “nutrire il pianeta” ed “energia per la vita”. Altre iniziative saranno elaborate per fare in modo che i ragazzi partecipino in modo attivo agli eventi e alla loro organizzazione, alla stregua di operatori o mediatori culturali.


«L’obiettivo condiviso con il liceo – ha spiegato la vicesindaco – è fornire a Expo non solo dei semplici volontari. Vogliamo dare agli studenti un ruolo da protagonisti e la possibilità di un’ occasione formativa. Anche l’evento potrà beneficiare di oltre mille ragazzi che sono in grado di comprendere, parlare e scrivere in inglese e in diverse altre lingue. Ricordo, in particolare, che al Manzoni ci sono 230 alunni che studiano il cinese, il numero più alto in Italia in una sola scuola di pari grado».

1 commento:

  1. Ottimo! Però non sono riuscito a trovare traccia della notizia sul sito della Manzoni. Mi interessa e vorrei saperne di più.

    Grazie
    Daniele

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano