lunedì 9 gennaio 2012

Una rondine farà primavera?

Una buona notizia per iniziare l'anno. Come già anticipato in un commento, il Comune ha annunciato l'assunzione di tre insegnati per la Manzoni.
Questo il comunicato

Tre nuovi docenti assunti a tempo indeterminato dal Comune per il Civico liceo linguistico Alessandro Manzoni: un insegnante di lingua Spagnola e due insegnanti di Cinese. È la prima volta che il Comune assume insegnanti di lingua cinese.
“La scelta dell’Amministrazione, che ha proceduto con queste nuove assunzioni restando nei limiti consentiti dal Patto di stabilità, conferma l’intenzione di investire sulle scuole civiche paritarie valorizzandone, in particolare, gli aspetti più innovativi in termini di offerta didattica e coerenti con le necessità reali della città”. Lo ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e istruzione Maria Grazia Guida.
“L'investimento sulle lingue - ha spiegato la vicesindaco - non è una casualità, ma risponde ad un chiaro progetto che tiene conto anche di Expo 2015 a cui, anche con queste assunzioni, il Comune di Milano si sta preparando. Inoltre, grazie ai nuovi docenti possiamo garantire una maggiore continuità didattica agli allievi per gli anni futuri”.
L’assessorato all’Educazione e istruzione è impegnato a trovare nuove soluzioni anche per gli insegnanti attualmente assunti con contratti a termine. Per questo sono in atto tavoli di confronto con il Ministero dell’Istruzione, i sindacati  e gli altri grandi Comuni italiani.


Qui sotto trovate un articolo del Corriere che riesce a tracciare un ardito collegamento tra la tragica vicenda dell'omicidio di Roma e l'assunzione dei due insegnanti di cinese. Anche Repubblica ha dedicato un breve articolo che trovate qui con la classica foto sbagliata della scuola. L'aggiornamento dell'archivio fotografico è un po' in ritardo.

Via Paolo Sarpi s' illumina di fiaccole, martedì pomeriggio dalle 3, in ricordo di Zeng Zhou e della piccola Joy, uccisi in una rapina a Tor Pignattara, Roma. Anche a Milano la comunità cinese, la più antica in Italia, si mobilita. Ieri sera diverse decine di rappresentanti delle associazioni di commercianti e lavoratori si sono riunite nella sede di via Rosmini per definire percorso e durata del corteo, che dovrebbe concludersi in piazzale Baiamonti alle 5. Analoghe fiaccolate saranno organizzate a Roma e a Firenze. «Alla manifestazione è invitata tutta la cittadinanza milanese», sottolinea il portavoce della comunità, che mette l' accento sulla necessità del dialogo e chiede anche agli «autoctoni» uno sforzo per l' integrazione. In questa direzione va la scelta del Comune di assumere per la prima volta, al Civico liceo linguistico Manzoni, due docenti di lingua cinese.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano