mercoledì 27 aprile 2011

Passaporto Bocconi per l'estero

Vi segnalo questo articolo del Sole 24 ore di oggi dedicato a chi vuole andare a studiare all'estero.


L'ateneo lancia «U4You» un servizio di orientamento e di assistenza mirato. Il sostegno servirà sia a individuare il programma didattico più adeguato sia a risolvere tutte le procedure burocratiche

Andare a studiare all'estero è il sogno di molti ragazzi: secondo le ultime rilevazioni dell'Unione Europea, i giovani italiani che hanno fatto un periodo formativo in un Paese del Vecchio Continente sono cresciuti in un anno del 5,5 per cento e hanno superato quota 20mila.

Purtroppo però quello di studiare fuori dall'Italia non sempre è un obiettivo semplice da raggiungere, e gli ostacoli da superare sono numerosi. Ci sono certo i programmi di cooperazione internazionale attivati dalle università italiane, come l'Erasmus o il Progetto Leonardo, ma non tutti coloro i quali fanno domanda per parteciparvi riescono ad accedere. E poi non ci sono solo gli universitari che vogliono fare un'esperienza formativa internazionale: ci sono i laureati, che intendono seguire un master di specializzazione, i lavoratori interessati agli Mba, e ci sono anche quelli che decidono di iscriversi direttamente in un ateneo straniero appena conseguito il diploma di scuola superiore. Per non parlare poi della complessità della scelta, delle difficoltà burocratiche, di quelle legate alla lingua del Paese nel quale si vuole andare a studiare.

In che modo quindi scegliere l'università più adatta alle esigenze dello studente? Quale il percorso di studi più indicato? E ancora: quali sono gli adempimenti necessari per potersi iscrivere? Come prepararsi all'esame di ammissione? Per rispondere a queste domande, e affiancare i giovani e le famiglie in questo percorso, è nata a Milano "U4You". "University for You" (questo il nome per esteso) è un team di consulenti al femminile nato meno di un mese fa e che segue passo passo il candidato nelle diverse fasi che lo porteranno all'iscrizione nell'ateneo straniero, sempre più passaporto per un futuro lavorativo e di carriera brillante.

Non a caso il motto delle tre fondatrici - Antonella Carpani, Dafina Dicheva e Luisa Negri, tutte e tre con un passato alla Bocconi, dove coordinavano diverse attività estere della Sda - è «il mondo come orizzonte universitario». «Siamo partite dalla considerazione che secondo noi il sistema dell'orientamento dedicato ai giovani che volessero partire all'estero fosse assai carente - spiega la Carpani, ex Marketing Manager della Divisione Master della Mba Bocconi -. I sistemi scolastici, le modalità di ammissione, i requisiti richiesti dai centri di formazione erano e sono delle grandi incognite per i ragazzi, e spesso vengono sottovalutate anche dalle famiglie. Perciò proponiamo un percorso di accompagnamento che può partire già prima del diploma, al terzo o quarto anno del liceo, e finisce con il completamento del ciclo di studi». 

L'obiettivo del team è quindi quello di «orientare e valorizzare la scelta degli studi universitari e i percorsi di specializzazione post-lauream», con l'approdo all'università o al master più adatto a rispondere ai diversi bisogni formativi. «La scelta finale - è spiegato nel sito delle consulenti - si realizza attraverso un percorso personale fatto di incontri, test, analisi e preparazione per arrivare pronti al momento della sfida universitaria».

I servizi offerti da "University For You", e che vengono personalizzati sulla base delle esigenze dei singoli candidati, sono dunque i più diversi e vanno dall'organizzazione di soggiorni all'estero per conoscere le varie opportunità formative ai corsi di lingua, dall'aiuto nella preparazione delle domande di ammissione fino alla gestione di tutti gli aspetti organizzativi.

«Abbiamo voluto mettere la nostra esperienza e la nostra rete di conoscenze a disposizione di coloro i quali vogliano intraprendere un percorso all'estero - conclude la Carpani - in un'ottica di crescita personale ed esperienza di vita, favorendo in questo modo una scelta consapevole e in linea con le proprie aspirazioni».

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano