mercoledì 14 dicembre 2011

Andiam, andiam in Comune a chiacchierar.......


Se il blog rallenta perché causa lavoro faccio fatica a stargli dietro, l’Associazione genitori è molto più solerte.
Da una parte in collaborazione con il preside ha verificato i problemi della nuova sede e dall’altra marca stretto il Comune perché gennaio si avvicina.
Così, possiamo annunciare che il Comune darà udienza al gruppo ristretto di genitori (quello definito nel corso dell'ultima assemblea che comprende l’Associazione più i genitori che si sono offerti) il 22 dicembre (fino a ieri doveva essere il 19, poi è arrivata una richiesta di posticipo da parte di Mirante).

Gli argomenti all’ordine del giorno sono due:

1) situazione docenti con contratto in scadenza
2) problematiche della nuova sede: sicurezza (prove di evacuazione), palestre ed altro

Riguardo al punto 1, visti i tempi lunghi e i posticipi, abbiamo richiesto uno status direttamente al Preside che, disponibile come sempre, ci ha fornito le seguenti informazioni:
a) in mancanza di deroga nazionale, i docenti avranno l'estensione del contratto fino a marzo e poi fino a giugno
b) sul fronte interno si conta sui concorsi che si stanno completando (per due docenti di cinese e uno di spagnolo)
c) crede che la maggior parte dei docenti, sia pure a malincuore, accetterà la proroga del contratto
d) sta operando affinché i 19 docenti accettino la proroga; ovviamente in caso contrario bisognerà fare qualche cambiamento (per il quale si è già attivato)

Riguardo al punto 2 abbiamo inviato al Preside un documento (redatto da Fulvia Candeloro, che oltre ad essere nell'associazione è anche una professionista del settore), chiedendogli di farlo pervenire all'ufficio comunale preposto.

Cordialità
Luigi
Luigipiero.ferro [at]fastwebnet.it

6 commenti:

  1. grazie per l'aggiornamento e tutto il lavoro che ci sta dietro! ma al punto d) quando si parla di "qualche cambiamento" cosa si intende? ... e dell ore di recupero si è poi saputo qualcosa?
    daniela

    RispondiElimina
  2. "qualche cambiamento" significa che se qualcuno non accetterà sarà sostituito. Sappiamo che i recuperi sono iniziati, ma che la collocazione oraria non era delle migliori (quindi i ragazzi che avevano parecchio da studiare per il giorno dopo non sempre le hanno frequentate).

    RispondiElimina
  3. Veramente il recupero di cinese in 5L non è mai stato fatto!!!!!! Prima per errore di data ( 7 dicembre, S.Ambrogio), poi per impegni da parte della docente, Quindi non si è recuperata neanche 1 ora, e non certo per colpa dei ragazzi che, pur lamentando altri numerosi impegni di studio, avrebbero partecipato al recupero. Tante parole e pochi fatti.
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Nessuno ha detto che la colpa è dei ragazzi. Se i diretti interessati hanno notizie precise e le vogliono portare all'attenzione di tutti con nomi, cognomi e altro lo possono fare. La situazione è complessa e delicata e qualche fatto concreto si è realizzato, dedicando parecchio tempo ed energie.
    A me il preside ha detto che i recuperi sono previsti anche nei prossimi mesi, quindi se qualcosa non ha funzionato fatevi sentire a livello di classe, in modo da essere precisi su date, circostanze e soprattutto esigenze.

    RispondiElimina
  5. Caro Pietro, io credo che organizzare anche solo un irrisorio ( 2 ore a fronte di circa 25/30 ore perse...... posso considerarla solo una presa in giro per gli studenti.....) recupero delle ore perse di cinese (parlo per la classi di mia figlia) sia impossibile. Non certo per cattiva volontà del Preside, ma proprio perché credo che dal punto di vista economico e da quello tempistico non sia fattibile. Recuperare nel secondo quadrimestre? Con il pensiero della maturità, della tesina da preparare, e con tutti gli impegn quotidiani che comunque ci saranno?????? Boh... mi sempra arduo. Comunque vedremo.
    Faccio gli auguri a tutti di buon Natale sperando , veramente , in un 2012 più sereno e tranquillo...... e non solo a scuola, anzi soprattutto nonj solo a scuola.
    AUGURI
    Claudia

    RispondiElimina
  6. E' un anno nato male, e la limitazione dei danni dovrà passare inevitabilmente attraverso un maggior dispendio di energie da parte di tutti, anche di chi, come i ragazzi, non ne ha alcuna colpa. Bisognerà capire, e per questo non possiam far altro che fidarci di chi gestisce la didattica, come rendere i recuperi effettivi e sostenibili.
    Anche a te i migliori auguri, speriamo che il nuovo anno ci porti un po' di serenità (anche scolastica) in più.

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano